INDUSTRY 4.0 è un termine utilizzato per integrare l’automazione industriale alle linee produttive per migliorarne le condizioni di lavoro con netto incremento della produttività della qualità degli impianti con completa raccolta di informazioni disponibili e consultabili attraverso sistemi aperti.
INDUSTRY 4.0 è la quarta rivoluzione industriale che vede protagoniste le imprese italiane, chiamate ad integrare sempre più tecnologia e intelligenze artificiali all’interno dei propri processi industriali. Un intervento doveroso nell’ottica di una migliore competitività a livello internazionale e per una ottimizzazione dei costi.
Per godere dei benefici previsti da questa manovra l’impresa deve produrre una dichiarazione del Legale Rappresentante ed, in particolare per i beni aventi ciascuno un costo di acquisizione superiore a 500.000 euro, è obbligatoria una PERIZIA TECNICA GIURATA.

Gli impianti realizzati dalla TECNOMIX CENTRO S.r.l., corredati della SUITE CLASS AUTOMATION SYSTEM REVOLUTION, sono conformi alla normativa di INDISTRIA 4.0. In particolare il sistema rientra nella seguente classificazione prevista nell’ALLEGATO A (Articolo 1, comma 9) Supplemento ordinario n. 57/L alla GAZZETTA UFFICIALE Serie generale – n. 297 del 21-12-2016. “Beni funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello INDISTRIA 4.0.
Beni strumentali il cui funzionamento è controllato da sistemi computerizzati o gestito tramite opportuni sensori e azionamenti:
I sistemi di produzione in questione sono classificabili come: “macchine utensili e impianti per la realizzazione di prodotti mediante la trasformazione dei materiali e delle materie prime”
Il componente di produzione CLASS AUTOMATION SYSTEM REVOLUTION è stato progettato per rispondere autonomamente alle seguenti caratteristiche:

        • Controllo per mezzo di PLC (Programmable Logic Controller),
        • Interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento da remoto di istruzioni e/o part program,
        • Integrazione automatizzata con il sistema logistico della fabbrica o con la rete di fornitura e/o con altre macchine del ciclo produttivo (*),
        • Interfaccia tra uomo e macchina semplici e intuitive,
        • Rispondenza ai più recenti parametri di sicurezza, salute e igiene del lavoro.

Inoltre il sistema sopra citato è dotato delle tre le seguenti caratteristiche che lo rendono assimilabile o integrabili a sistemi cyberfisici:

       • Sistemi di tele manutenzione e/o telediagnosi e/o controllo in remoto,
       • Monitoraggio continuo delle condizioni di lavoro e dei parametri di processo mediante opportuni set di sensori e adattività alle derive di
processo,
       • Caratteristiche di integrazione tra macchina fisica e/o impianto con la modellizzazione e/o la simulazione del proprio comportamento nello
svolgimento del processo (sistema cyberfisico).

(*) Tecnomix Centro offre il proprio sistema predisposto per il soddisfacimento del requisito richiamato, ovvero per la realizzazione dell’interconnessione, ma la responsabilità di realizzare fattivamente quest’ultima resta in capo al cliente finale. Il sistema è dotato infatti di un sistema di scambio dati di cui viene fornita opportuna specifica tecnica e tracciati in formato sia CSV che XML.